L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Federica

Buonasera. Io e il mio compagno viviamo in appartamento, con 4 gatti (un maschio e tre femmine). Da circa 8/9 giorni la femmina più grande (5anni, in casa da 5 anni, sterilizzata) si comporta in modo abbastanza violento nei confronti della femmina più piccola (nata a marzo, in casa da metà maggio, non ancora sterilizzata. È nata in una colonia ma l'abbiamo portata in casa per curarla ma poi non c'è la siamo sentita di rimetterla in "strada", poiché ha subito una pesante operazione di rimozione di un occhietto in seguito a un trauma). Fino ad adesso diciamo che non litigavano, certo non erano molto socievoli una neo confronti dell'altra, ma non c'erano episodi bruschi come invece si sta verificando negli ultimi giorni. La piccolina va invece d'accordissimo con gli altri due gatti, mentre la grande con gli altri è sempre un po' per le sue, ma assolutamente non violenta. Ora, il problema è che dobbiamo partire per una settimana (viaggio prenotato prima che la più piccola facesse il suo ingresso in famiglia). Siccome ci sarà una persona di fiducia che verrà due o tre volte al giorno per controllarli, dargli da mangiare e pulire le lettiere, stavamo pensando di lasciare le due gatte più piccole nella cucina/salotto che è la stanza più grande della casa e lasciare ai due "veterani" il resto della casa, in modo da evitare che si facciano del male in nostra assenza. Potrebbe essere una soluzione accettabile? Siamo disperati, non sapremmo come alto fare per evitare litigi e brutte conseguenze in questi giorni...

N.b. la nostra veterinaria ci ha detto che sicuramente la gatta piccola sta per andare in calore e quindi questo può creare scompiglio, infatti la sterilizzeremo appena sia lei che noi rientreremo dalle ferie. Per ora in casa stiamo usando da una settimana Feliway Friends diffusore e da domani prenderemo anche lo spray da spruzzare nei posti in cui i gatti stanno di solito durante il giorno.
Scusate se mi sono dilungata ma volevo spiegare bene quale era la situazione, spero possiate aiutarci!

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno, 
si, se volete essere più sicuri dividerle potrebbe essere una soluzione. Ma potrebbe essere peggio farle incontrare di nuovo quando tornate. Se la situazione persiste vi consiglio di rivolgervi ad un veterinario comportamentalista. 
Potete anche aggiungere per entrambe le gatte un integratore come lo zylkene. 
Cordiali saluti 

Top