L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Samantha

Buongiorno
ho un cane proveniente da canile di età di circa tre anni (pitbull non di razza) maschio di circa 35 KG. Preso in canile due anni fa.
Da molto tempo rigurgita cibo non digerito anche dopo 7/8 ore dal pasto (due -tre volte a settimana). Il veterinario ha fatto molte visite e prelievi di sangue. Non ha mai trovato niente di particolare ma non ha mai risolto il problema. Il Cane è vitale. Mangia molto velocemente. Ho provato con omeprazolo ma talvolta vomita ancora. La sua dieta è cibo umido carne , pasta, riso, carote, zucchine, patate. Da un mesetto solo manzo (bollito senza brodo di cottura), riso e verdure. Sembrava star meglio ma da ieri vomita dinuovo. L'unica cosa nuova nell'ultima settimana è stata sostituire il riso bianco e integrale con il riso soffiato e con aggiunta del brodo di cottura della carne. Non so cosa fare. Può darmi qualche consiglio?

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno.  Se il cibo vomitato o rigurgitato dopo7/8 ore appare non digerito vuol dire che non è arrivato nello stomaco o che lo stomaco non è in grado di compiere il suo lavoro.  Sarebbe utile escludere la presenza di patologie dell'esofago magari con dell radiografie con mezzo di contrasto.  
Il peso del cane però sembra escludere questa evenienza.  Altre cose non mi sento di consigliare.
Cordialmente

Top