L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
Antonio Frisone
Antonio Frisone
DMV
Cristina Oberti
Cristina Oberti
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Gloria

Salve! Sto somministrando cardotek blu per la prevenzione della filaria ai miei 6 cani che pesano tra i 7 e gli 11,3kg. ho sempre dato mezza pasticca per consiglio del mio veterinario? ma credo di aver sbagliato a seguire questo consiglio.
-primo perchè ho letto (adesso) che non andrebbe assolutamente dimezzata dato che iniettano con una siringa il principio attivo e che dimezzandola non si ha la certezza di somministraglielo.
-e secondo dato questo errore non sono certa di averli realmente protetti dalla filaria essendo le dosi più basse..
volevo fare il puntura di profilassi, ma dato questo problema; devo fare il test per la filaria prima? se sì,il costo a quanto si aggira? sia del test che delle puntura di profilassi.
Grazie

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno,
prima di cominciare la profilassi le consiglio di effettuare il test per la filariosi. Può comunque continuare a somministrare cardotek dopo il test (dando una compressa intera al mese da aprile a novembre). Se per comodità preferisce l’iniezione è ugualmente efficace. I costi purtroppo sono variabili in base alla struttura a cui farà riferimento (dipende dal tipo di test e dal tipo di farmaco utilizzato). 
Cordiali saluti 

Top