L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

cani
Gravatar
Luigi

Buongiorno, ho il mio cane affetto da infezione alle orecchie, (dentro sono marrone e maleodoranti) da oltre un anno che provo a curarlo con pulizia fatta con cotone bagnato con acua ossigenata 12v. ed applicazione di polvere di zolfo nebulizzata all'interno con una pompetta in gomma, durante le applicazioni sta meglio ma appena smetto nel giro di 20/30 giorni il problema si ripresenta, mi hanno consigliato di fargli una cura con un ciclo antibiotico di amoxicillina compresse da 400mg. pro/die il cane di razza comune tipo pastore per greggi pesa 18 kg è una femmina ha 9 anni ed a suo tempo (circa 6 anni fa) fu sterilizzata dal veterinario del canile comunale
mi chiedo se è opportuno somministrare l'antibiotico dividendo la compressa ogni dodici ore oppure in somministrazione unica!
Grazie per la cortese risposta ed eventuali consigli!
Luigi

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno, 
inanzitutto andrebbe fatto un esame citologico auricolare a seguito di otoscopia per impostare il giusto trattamento che solitamente è di natura topica, a meno che ci sia una sottostante perforazione del timpano. Ci sono molti prodotti in commercio otologici e l’applicazione di acqua ossigenata o polvere di zolfo all’interno del canale auricolare è assolutamente controindicata. Qualsiasi terapia in ogni caso deve essere impostata da un medico veterinario a seguito di visita clinica.
Cordiali saluti 

Top