L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Marco
Marco

Salve, Arwen, chesapeake di 10 anni, prende l'eutirox per una carenza della tiroide, da ormai 5 anni. vorrei sapere se nel lungo termine questo farmaco puo casuare qualche problema, e se esiste un altro farmaco che possa attenuarne gli esiti. grazie

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno Marco,
la levotiroxina (principio attivo dell'eutirox), se correttamente dosato, non ha nessun effetto collaterale a lungo termine.
Un sovradosaggio potrebbe causare sintomi simili all'ipertiroidismo, quali: perdita di peso, ipereccitabilità, aumento dell'appetito e della sete, aumento della minzione giornaliera.
Si consiglia un monitoraggio dell'efficacia della terapia tramite prelievo del sangue e dosaggio ormonale; nei cani anziani è consigliato anche un monitoraggio base tramite controllo della funzionalità epatica e renale e dell'emocromocitometrico.
Non esistono altri farmaci in commercio, se non lo stesso farmaco ma con nomi diversi, perchè prodotti da case farmaceutiche differenti.
torni a trovarci quando vuole.
Cordiali saluti :)

Top