L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Cristina

Salve, scrivo perchè credo la cagnetta di mia suocera sia obesa e vorrei capire come comportarmi. Il cane è sterilizzato e ha circa 2 anni. E' un incrocio (credo) tra un jack russel e un bassotto, forse c'è anche qualcos'altro però quelle due razze aiutano a capire l'aspetto e la stazza. Pesa 15 kg. Il nostro veterinario già ci ha dato dei croccantini dietetici che però fatica molto a mangiare. Ultimamente ho notato che fa davvero molta fatica a salire sulla sedia o sul divano, a fare le scale o (peggio) alzarsi dalla cuccia per venirci a fare la festa quando arriviamo. La sua giornata è molto sedentaria, non la portano a correre ed sta poco con gli altri cani. La portano fuori 3 volte al giorno per circa 15 minuti, sono camminate normali e il percorso non è molto lungo. Per quanto riguarda il cibo, mangia le sue crocchette una volta al giorno - credo le diano 50gr. Poi però mia suocera le da altro durante la giornata, tipo verdura cruda mentre lei cucina (finocchio o fagiolini) mangia tutti i giorni in pò di banana mentre pranzano, le danno tutte le sere un biscotto per cani sulle 10. Sicuramente le daranno anche altro ma io non sono sempre li, quindi non saprei.
Come posso fare? Pensavo inizialmente di dividere la quantità di croccantini in due mattino e sera e cercare di far sparire i biscotti per cani e evitare che le diano altro (magari con un pò di "terrorismo psicologico").
Altri suggerimenti? Mi può consigliare? grazie, Cristina

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno, 
sono d’accordo nel dividere il pasto in due. Il mio consiglio è quello di eliminare qualsiasi extra e di somministrare solo una dieta ricca in fibra e povera di grassi come le diete commerciali obesity o metabolic. Per quanto possibile l’ideale sarebbe anche aumentare il movimento. 
Cordiali saluti 

Top