L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Lorenzo

Buonasera, la mia Yorkshire di 12 anni presenta un problema da circa due mesi.
Verso metà giugno, dopo aver rimosso una zecchina e averle fatto il bagno, ha avuto uno strano attacco: aveva spasmi muscolari lungo tutto il corpo ma prevalentemente a testa, bocca e zampe anteriori. Si lamentava piangendo e fissandomi, era molto spaventata e disorientata. L'attacco è durato circa un minuto, ed è stato progressivamente più intenso per poi svanire.
L'ho portata quindi dal veterinario, e non ha riscontrato alcun problema a cuore, reni, polmoni e fegato e le analisi del sangue sono risultate perfette. Non sono state riscontrate neanche malattie trasmissibili da zecche, e il veterinario ha ricondotto il problema allo stress dovuto al bagno.
Tuttavia, sebbene non si siano mai presentati attacchi intensi come quello, continua ad avere saltuariamente piccoli spasmi muscolari che durano da 1 a circa 5 minuti, anche quando è del tutto tranquilla. Non è più spaventata come quella volta e rimane del tutto vigile e cosciente.
Avreste per caso idea di cosa possa trattarsi? Grazie in anticipo.

Tonali
Dott.sa Federica Tonali

Salve, se il collega ha gia escluso con esami del sangue una buona fetta di patologie probabilmente il prossimo passo può essere la diagnostica per immagini. 
Si consulti col suo vet per le eventuali strutture attrezzate vicino a lei per eseguire queste procedure diagnostiche.
Cordiali saluti

Top