L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Pietro

Salve dottoressa
Ho una beagle di anni 13 che da 3 anni soffre di necrotizzazione progressiva del fegato. Mediante una dieta apposita unita a un farmaco per contrastare i fanghi biliari ed ecografie e analisi trimestrali stiamo tenendo sotto controllo la.cosa consci del fatto che è malattia degenerativa.
L'ultimo controllo ha evidenziato un lieve aumento della ghiandola surrenale e un balzo delle transaminasi. Abbiamo fatto il test di Cushing che è risultato positivo e pertanto abbiamo iniziato a.somministrare il Trilostano in dose tarara dal veterinario. La domanda è la seguente: sul bugiardino del Vetoryl è scritto che non va somministrato a chi soffre di malattia epatica primaria. È questo il caso? Premetto che il cane è vispo e attivo e non ha sintomi esterni da Cushing eccetto per la polifagia.
Grazie.

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno, 
è giusto trattare la sindrome di Cushing come state facendo. Visto che come scritto sul foglietto illustrativo può peggiorare patologie epatiche vi consiglio di monitorare attentamente tramite esami del sangue ravvicinati nel tempo la funzionalità epatica.
cordiali saluti 

Top