L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
Antonio Frisone
Antonio Frisone
DMV
Cristina Oberti
Cristina Oberti
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Kamila

Salve ho un cane di razza pastore tedesco. Il cane ha 7 anni, finora non ha mai sofferto di nulla. Da più di 3 mesi soffre di spessissimi attacchi di tipo tosse grassa con mucco che purtroppo non riesce sputare. È stato visitato dai diversi veterinari in quanto nessuno non riesce fare una diagnosi. Gli sono state fatti tutti l'esami possibili, broncoscopia, esami di sangue, di feci. Radiografia del torace. Aveva infezione nelle vie respiratorie. Ha preso diversi antibiotici, steroidi. Purtroppo non passa nulla. Non c'è nessun miglioramento. Inoltre il cardiologo ascoltando il cane è
riuscito a capire che sente sostanza acquosa nei paraggi del cuore. Ha prescritto delle compresse per il cuore e compresse per far eliminare l'acqua dalla sacca vicino a cuore. Non abbiamo riscontrato nessun miglioramento.

Sgamma
Dott.sa Elena Sgamma

Buonasera, l'iter che è stato intrapreso è corretto; innanzitutto bisogna capire di che patologia si tratta (perchè da come mi scrive non è chiaro), poi è necessario valutare la gravità della situazione, quindi le consiglio monitoraggi costanti dal medico veterinario curante in modo da valutare la situazione clinica e adeguare periodicamente le terapie.
Saluti

Top