L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Melinda

Salve, presto mi trasferirò a casa di mio padre, lui ha una femmina di cane corso di 9 anni che è molto educata, mio padre la porta spesso in giro ma si comporta spesso bene, anche se ha avuto un episodio aggressivo con un cane di fronte a casa sua.
Io ho un meticcio maschietto di circa 9 mesi, da lontano abbaia tutti i cani ma poi è socievole, tranne con i cani grandi perché si è spaventato in passato.
Abbiamo già provato a farli incontrare ma ci sono stati problemi in quanto avevo il maschietto in braccio e la femmina è scattata in avanti come per mordere, ma non mostrava segni di aggressività e il maschietto si è spaventato.
Vorrei che si arrivasse anche a un sereno ignorarsi a vicenda, visto che il giardino verrà diviso in modo da non dover interagire sempre (il capobranco per la femmina è mio padre e pur essendoci cresciuta insieme non vorrei dover fare tentativi a discapito del mio cucciolo).
Inoltre dovremo pur sempre passare dal giardinetto della femmina per uscire di casa.
Come posso far socializzare due cani con queste premesse?
Grazie per la vostra risposta!

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno,
Prima del trasferimento definitivo sarebbe necessario far conoscere i due cani in ambiente neutro e diverse volte per farli socializzare. Vi consiglio per questa fase di farvi seguire da un veterinario comportamentalista.
Cordiali saluti 

Top