L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Gabriella

Buongiorno
non so se riceve questa mail due volte ma poichè non sono sicura che la prima sia partita correttamente, voglia scusarmi per il doppione.
Abbiamo adottato da circa 3 mesi un cane femmina di 2 anni e mezzo da una famiglia che non la voleva più tenere, essendo loro via tutto il giorno ed il cane chiuso in cortile che piangeva e distruggeva tutto ciò che trovava con conseguenti lamentele dei vicini. Lei era stata adottata a 2 mesi in un canile. Noi l'abbiamo presa perchè l'anno scorso è morta la nostra Luna, pastore tedesco, di 12 anni. E' un meticcio incrocio probabilmente labrador e non si sa.
E' buona di carattere, socievole, non aggressiva, non dominante, ubbidiente ma specialmente negli ultimi 15/20 giorni cerca di scappare da ogni angolo, si fa un giro e, naturalmente mi chiamano per recuperarla perchè si lascia avvicinare facilmente (siamo vicini ad una strada trafficata). Il problema è che se noi siamo in casa e lasciamo aperti cancelli (ne abbiamo 4) non cerca di uscire. All'inizio pensavo cercasse di scappare quando vado via io ma ieri io ero in giardino e lei era lì che giocava, dormiva e poi di punto in bianco si è messa a cercare una via d'uscita: non c'è riuscita perchè abbiamo cercato di prendere tutte le misure necessarie perchè non avvenga ma comunque ci ha provato anche con me che la guardavo. Lei vive con noi anche in casa, da me, da mio figlio. Nella casa ci sono altre persone che vanno e vengonoi. Non è mai completamente sola ma non riesco proprio a capire il motivo di questi suoi 5 minuti di smania di scappare.
La ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un suo punto di vista
Cordialmete
Gabriella Ramella

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno,
entrambi i dusturbi che mi descrive e cioè ansia da separazione e la tendenza a scappare sono indice di problemi comportamentali. Andrebbe sicuramente visitata da un veterinario comportamentalista che potrà aiutarla a risolvere il problema.
Cordiali saluti  

Top