L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Lucia

La mia cagnolina ha da poco compiuto un anno (inizio dicembre) ed ha avuto il primo calore a natale. Da qualche settimana sembra quindi molto infastidita al sederino ed ha iniziato ad avere questi comportamenti ripetitivi più e più volte al giorno, soprattutto pomeriggio e sera: gira su se stessa, come a cercare di mordersi la coda, piange, si lamenta, poi si ferma e si lecca e spesso fa "puzzette" associate....la veterinaria ha pensato ad un problema comportamentale e mi ha dato delle pastiglie omeopatiche calmanti da darle per due settimane per poi risentirci....ma a me sembra davvero che stia male...che abbia fastidio....non che sia una rigidità o un modo per attirare l'attenzione......lei cosa ne pensa? Forse è il caso di portarla anche da un altro veterinario per scrupolo? Grazie!

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno a Lei,
purtroppo non avendo visto l'animale mi risulta difficile darle un'indicazione precisa su cosa possa avere: dalla sintomatologia che ci descrive potrebbe avere anche semplicemente un problema legato alle sacche perianali, che talvolta si riempiono di secreto e devono venir svutate normalmente.
In ogni caso se la collega (che ha avuto modo di visitarlo) le ha consigliato una terapia differente, perchè sospetta un problema comportamentale, seguirei la terapia indicata e , in caso di mancato miglioramento, la riporterei dal suo veterinario.
Nel caso in cui non si sente sicuro della diagnosi emessa è suo diritto richiedere una seconda opinione.
Sperando di esserle stato di aiuto,
la saluto cordialmente

Top