L'esperto Veterinario: domande e risposte
Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Elena Sgamma

Antonio Frisone

Cristina Oberti
DOMANDA/risposta

Gentili dottori, salve, descrivo brevemente la "storia clinica" della mia gatta. Dopo un paio di mesi di sintomi ricorrenti come vomito, letargia, inappetenza, rumori addominali, dimagrimento, visite inconcludenti, è stato individuato un dischetto di plastica di 2 cm nell'intestino, che aveva per qualche motivo ingerito. E' stato rimosso chirurgicamente, il post operatorio è andato bene, ma dopo un mese nuovamente i sintomi si sono ripresentati. Il veterinario a questo punto propende per una infiammazione intestinale cronica, mi indica cibo gastro intestinal (nota marca) e la gatta da due mesi sta bene. Con l'umido sto variando più prodotti. Ora, visto che il suddetto cibo è ad ogni modo un cibo terapeutico, starei considerando l'ipotesi di cambiarlo, anche se il veterinario mi ha consigliato di continuare fino a dopo l'estate e quindi portarla a controllo. Non è ancora al 100% chiaro se abbia una IBD, una qualche intolleranza, o se fosse tutto dovuto al corpo estraneo. Quello che vorrei chiedervi, come semplice parere, è se sia preferibile continuare col cibo medicato, o se si può "rischiare" di cambiare per vedere come reagisce.
ps la gatta ha 2 anni, e da un anno mangiava cibo sterilised, sempre stessa marca.

Gentile Domenico,
sicuramente la scelta migliore è quella, come suggerito dal suo veterinario, di continuare per tutta l'estate col cibo "medicato", e di decidere, dopo attenta valutaizone da parte del collega, se tornare a una dieta differente o se continuare con il cibo intestinal.
Tenga inoltre presente che questa tipologia di dieta è stata studiata per poter essere somministrata a vita, senza nessun effetto collaterale: vi sono diversi animali che, per i più svariati motivi, si alimentano pe rtutta la vita co questa tipologia di dieta, senza nessuna reazione avversa.
Torni a trovarci quando vuole,
Cordiali saluti