L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Domenico

Gentili dottori, salve, descrivo brevemente la "storia clinica" della mia gatta. Dopo un paio di mesi di sintomi ricorrenti come vomito, letargia, inappetenza, rumori addominali, dimagrimento, visite inconcludenti, è stato individuato un dischetto di plastica di 2 cm nell'intestino, che aveva per qualche motivo ingerito. E' stato rimosso chirurgicamente, il post operatorio è andato bene, ma dopo un mese nuovamente i sintomi si sono ripresentati. Il veterinario a questo punto propende per una infiammazione intestinale cronica, mi indica cibo gastro intestinal (nota marca) e la gatta da due mesi sta bene. Con l'umido sto variando più prodotti. Ora, visto che il suddetto cibo è ad ogni modo un cibo terapeutico, starei considerando l'ipotesi di cambiarlo, anche se il veterinario mi ha consigliato di continuare fino a dopo l'estate e quindi portarla a controllo. Non è ancora al 100% chiaro se abbia una IBD, una qualche intolleranza, o se fosse tutto dovuto al corpo estraneo. Quello che vorrei chiedervi, come semplice parere, è se sia preferibile continuare col cibo medicato, o se si può "rischiare" di cambiare per vedere come reagisce.
ps la gatta ha 2 anni, e da un anno mangiava cibo sterilised, sempre stessa marca.

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Gentile Domenico,
sicuramente la scelta migliore è quella, come suggerito dal suo veterinario, di continuare per tutta l'estate col cibo "medicato", e di decidere, dopo attenta valutaizone da parte del collega, se tornare a una dieta differente o se continuare con il cibo intestinal.
Tenga inoltre presente che questa tipologia di dieta è stata studiata per poter essere somministrata a vita, senza nessun effetto collaterale: vi sono diversi animali che, per i più svariati motivi, si alimentano pe rtutta la vita co questa tipologia di dieta, senza nessuna reazione avversa.

Torni a trovarci quando vuole,
Cordiali saluti

Top