L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Elisa

Buongiorno,
da una settimana ho preso un segugio di 10 anni che ha passato tutta la vita in canile. E' buonissimo e cerca sempre il contatto umano e le coccole. L'unico problema che ho, al momento, è che continua a saltare addosso alle persone, pensavo fosse una cosa dei primi 10 minuti di contatto ma in realtà non è così...lui imperterrito, salta! è sempre felice quando vede qualcuno, ma non c'è modo di farlo stare giù, se non quando siamo fuori in passeggiata o quando è tranquillo perchè nessuno intorno a lui si muove.
Tengo a precisare che non è per niente un cane agitato, anzi, ha solo questo "difettuccio" di fabbrica. Mi dispiace anche per lui perchè non si rilassa mai quando siamo in casa, appena mi muovo da una stanza all'altra mi corre dietro e mi salta addosso.
Vorrei sapere come posso fare a farlo stare più tranquillo, anche perchè mi piacerebbe portarmelo in giro dato che in mezzo alle persone comunque ci sta bene.

A proposito, non so se può influire o meno sul comportamento, ma non è castrato.

Grazie mille
Elisa

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno Elisa,
complimenti per l'adozione! :)
Premesso che, da quello che ci descrive, la castrazione risulterebbe inutile, il consiglio che ci sentiamo di darle è quello di contatatre un medico veterinario comportamentalista che l'aiuti a far acquisire al cane dei comportamenti di calma, che passano da una corretta relazione col proprietario.
Non nascondiamo il fatto che sarà un lavoro abbastanza lungo, e che il suo ruolo e quello di tutta la sua famiglia che entra in contatto con l'animale risulta fondamentale per la buona riuscita di ogni eventuale terepaia comportamentale.
Quello che ci descrive è un comportamento abbastanza comune nei cani da canile, specialmente per quelle razze, come i segugi, che hanno una necessità fisiologica importante di movimento: nascono come cani da caccia e da bosco, hanno moltissime energie che, ovviamente, non potevano essere ben dirette in canile.
Le auguriamo un buon anno nuovo.
Venga a trovarci quando vuole,
saluti!

Top