L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
Antonio Frisone
Antonio Frisone
DMV
Cristina Oberti
Cristina Oberti
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Giusy

Buongiorno, la mia cagnetta, (incrocio yorkshire e chihuahua) ormai arrivata all'undicesimo anno di età, ha perso completamente l'uso delle zampe e non è più in grado di sorreggersi e stare in piedi.
Credo si tratti di mielopatia degenerativa anche se il veterinario di fiducia ha semplicemente parlato di demenza senile canina. Purtroppo io non posso occuparmene, perchè sono fuori casa e pertanto viene curata dai miei genitori ma essendo anziani per loro la situazione è un pò stressante. La cagnetta, non essendo più capace di alzarsi, non controlla più i suoi bisognini, piange e si lamenta spesso e ha una fame incredibile, nonostante si nutra con regolarità. Mi chiedo quale sia la cosa giusta da fare per agevolare lei e miei genitori . Grazie

Oberti
Dott.sa Cristina Oberti

Buongiorno,
le consiglierei di valutare con il medico curante degli approfondimenti diagnostici (esami ematobiochimici, radiografie, risonanza/ tc) in modo da formulare una diagnosi e, di conseguenza, una strategia terapeutica mirata e adeguata che consenta un miglioramento della qualità di vita della cagnolina e dei suoi genitori. 

Cordiali saluti

Top