L'esperto Veterinario: domande e risposte
Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Elena Sgamma

Antonio Frisone

Cristina Oberti
DOMANDA/risposta

Buongiorno, in famiglia abbiamo preso un cucciolo di cane maschio, di circa un mese e mezzo. Stiamo cercando di educarlo al meglio, ma ci sono alcuni problemi che non riusciamo a risolvere, il primo tra tutti è questo:
1) fa i propri bisogni ovunque. Gli abbiamo comprato le traversine poichè ci è stato detto che prima dei vaccini non poteva uscire. Quando i primi giorni ha iniziato a sporcare ovunque gli dicevamo un secco "NO!" e poi lo mettevamo sulla traversina e pulivamo. Ho letto pero che non si deve pulire davanti a lui... essendo il primo cane siamo molto inesperti e forse stiamo facendo qualche errore. Il risultato è che adesso fa i propri bisogni dove vuole, e soprattutto quando non lo vediamo, forse perché associa i bisogni ad una sgridata e non li fa in nostra presenza. Come possiamo fare per rimediare a tutto ciò? Le pochiasime volte che siamo riusciti a fargliela fare sulla traversina lo abbiamo premiato e coccolato, ma non è servito a fargli imparare. È con noi da una settimana, ma sembra non aver fatto progressi... Come possiamo fare?

Buongiorno,
E' ancora molto piccolo bisogna avere pazienza. Dovete continuare a premiarlo quando fa i bisogni sulle travesine, vedrete che quando avrà finito il protocollo vaccinale e potrete portarlo fuori sarà più semplice insegnare a fare i bisogni all'esterno. Se il problema dovesse continuare per diverso tempo vi consiglio di rivolgervi ad un veterinario comportamentalista.
Cordiali saluti