L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Lidia

salve a tutti , ho un cane trovatello di 9-10 mesi a pelo lungo( incrocio con uno spinone) . Essendo grande di statura lo teniamo sul terrazzo,gli lascio aperta la porta per entrare in uno stanzino. di sera , però, cerco di metterlo nello stanzino e chiudere la porta per andare fuori per non far entrare il freddo. Il mio cane, quando lo chiudo nello stanzino, inizia a piangere e tremare.. Vuole andare fuori.. Secondo voi dovrei lasciarlo a disperarsi nello stanzino ( al caldo) o lasciarlo sul terrazzo? Mi dispiace vederlo così

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Gentilissima Lida,
probabilmente il cane ha necessità di spazi maggiori essendo un incrocio con una cane da caccia:
vista l'età giovane dell'animale ha necessità estrema di movimento e di correre, a cui aggiungo anche il fatto che probabilmente non è abituato a stare in spazi ristretti.
Non ha un giardino dove potergli costruire un ricovero caldo, in modo da soddisfare le sue esigenze etologiche? sarebbe la soluzione ideale.
In alternativa, il consiglio che le diamo è quello di farlo vedere da una collega comportamentalista, che saprà darle tutte le indicazioni migliori per la più corretta gestione del cane in appartamento (sempre che questo sia possibile)
Cordiali saluti :)

Top