L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Cinzia

Buon giorno, se possibile avrei alcune domande da sottoporle, essendo la mia prima esperienza canina. Ho un labrador maschio di 9 mesi, pesa circa 30 kg. Ed è alto circa 55/56 cm. Al garrese. Viviamo in appartamento, ma ha sua disposizione una terrazza di circa 50mq. Quando noi siamo assenti.

1) Vorrei sapere se il rapporto peso altezza è corretto, o se in sovrappeso
2) Vorrei sapere se l’attività fisica che facciamo quotidianamente è sufficiente: mattina (circa 10/20 minuti), pomeriggio passeggiata di circa 45 minuti- 1 ora con camminata veloce alternata al lancio di pallina e quindi corsa, sera passeggiata di circa 45 minuti – 1 ora nella quale alterniamo passeggiata a momenti di socializzazione con altri cani, quindi gioco. IL sabato e la domenica visto che non lavoro le passeggiate della mattina sono più lunghe e il pomeriggio spesso andiamo a spasso nel bosco, libero dal guinzaglio oppure un bel bagno al lago.
3) Il cibo che mangia è di tipo secco ACANA LARGE BRED, me lo hanno consigliato per il fatto che è più proteico e meno carico di carboidrati, i 2 pasti sono ognuno di 200 grammi. Inoltre mangia uno yogurt e qualche pezzetto di mela. Nella pappa aggiungo 1 cucchiaino di olio di salmone.
4) Oltre all’esercizio fisico da circa un mesetto ho inserito alcuni giochini per l’attivazione mentale



Chiedo scusa, per le tante domande, ma per me è tutto nuovo, spero di non aver fatto/fare danni.


Vi ringrazio fin da ora e rimango in attesa delle vostre preziose risposte consigli.

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Cara Cinzia, 
buongiorno.
Le sue domande sono molto precise e puntuali, cercheremo di darle risposte altrettanto precise :)
1) Il rapporto perso altezza, sulla carta, risulterebbe corretto. Ovviamente il nostro consiglio è quello di farlo vedere da un collega in modo da esserne certi.
2) L'attività fisica è perfetta: il suo cane è molto fortunato, avete impostato il lavoro con lui in maniera esemplare..complimenti!
3) La quota alimentare è corretta: non si dimentichi, però, di somministrare ogni tanto qualche bastoncino per pulire i denti (preferiamo di evitare di fare nomi commericali, ma li trova in un qualsiasi negozio di animali)in modo da tenere la dentatura sempre perfetta e funzionale.
4) I giochi mentali sono ottimi, complimenti!

Devo dire che, pur essendo il vostro primo cucciolo, avete ragionato e soddisfatto le sue esigenze di base in maniera impeccabile: continuate così, che crescerà sicuramente sano e bello!
Tornate a trovarci quando credete o avete necessità.
Cordiali saluti :)

Top