L'esperto Veterinario: domande e risposte
Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Elena Sgamma

Antonio Frisone

Cristina Oberti
DOMANDA/risposta

Salve,
ho un cagnolino meticcio di piccola taglia di 9 anni e mezzo Akira, ha un carattere diffidente ed abbastanza prepotente, il problema principale è che abbiamo un rapporto molto stretto, ovvero stiamo insieme 24 ore su 24.. praticamente da sempre, viene a lavoro con me dorme con me insomma una simbiosi vera e propria. Tendenzialmente non rimane mai da sola, quando devo assentarmi per troppe ore la porto dai miei genitori. Qualche anno fa sono stata in vacanza per una settimana ed è rimasta con loro, al mio rientro si è praticamente sentita male con vomiti e cedimento delle zampette posteriori, da quel momento non ho più fatto una vacanza così lunga, al massimo 2/3 notti, oppure organizzo le vacanze con lei..
La mia domanda, per quanto possa sembrare assurda, è: quanto realmente soffre quando io non ci sono? Ovvero se dovessi assentarmi per 6 giorni quanto sarebbe traumatico per lei ?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti,
Francesca Campanile

Gentile Francesca,
credo che lei possa recarsi serenamente in vacanza.
La sintomatologia che ci racconta, al ritorno delle sue vacanze, non è ascrivibile ad un problema di tipo emotivo. Molto probabilmente si è trattato di un problema gastroenterico.
In verità tre giorni o una settimana di assenza, per il cane, non fanno differenza, le consiglio quindi di trascorrere delle vacanze serene!
Torni a trovarci quando vuole :)
Cordiali Saluti