L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Attilio

Salve,
mercoledì 11 e mancata Maya una Labrador di 6 anni 9 mesi, per una pancreatica acuta, causa sconosciuta, che in tre giorni me l'ha portata via; oltre al dolore e al vuoto che non descrivo, mi ritrovo ad avere rimorso per quello che potevo fare e non ho fatto e per quello che non dovevo fare e ho fatto.
Avendo anche un Golden Maschio di 3 anni 6 mesi di nome Duka mi ritrovo anche preoccupato e spaventato su tante cose.
La prima preoccupazione è devo continuare la terapia ogni tre settimane di Dontral Plus? 3 settimane fà hanno iniziato una terapia di Vetkelfizina e Dontral Plus, per problemi di Duka.
La seconda scelta da affrontare è quella che a fine Luglio devo somministrare la seconda pastiglia di Bravecto che ho appena scoperto non è un repellente per insetti e quindi occorre applicare anche un repellente, E' VERO?
In secondo luogo nel caso successivamente al Bravecto occorra somministrare altri farmaci possono sorgere complicazioni? Se si quali?
In alternativa cosa è meglio?
Premetto che sono stati vaccinati compreso la filaria.
Grazie.

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno, 
immagino che il trattamento con drontal plus e vetkelfizina sia stato impostato come terapia antiparassitaria per cui, per sapere se proseguire o meno è necessario un esame delle feci. Per quanto riguarda bravecto non dovrebbe dare problemi se somministrato con altri farmaci, è vero serve come antipulci e zecche ma non è repellente per cui se vuole un prodotto che serva anche come repellente le consiglio un prodotto spot on o un collare antiparassitario. 
Cordiali saluti 

Top