L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Laura

Ho un piccolo bolognese di 12 anni che perde il pelo
Dopo diverse analisi, tra cui: ecografia addominale per valutazione dimensione ghiandole surrenali, ricerca del cushing e della tiroide, (tutto negativo), attraverso prelievo di un piccolo strato di cute è stata diagnostica ALOPECIA X.
C'è qualche farmaco che possa bloccare il problema ? Preciso che è già stato castrato qualche mese fa (per tumore del testicolo) ma la situazione non è migliorata
Grazie

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

l'alopecia X è un tipo di alopecia su base non infiammatoria ma di natura atrofica la cui reale causa non è ancora nota. Colpisce normalmente razze canine dal pelo molto folto quali ad esempio i Chow Chow. Le cause supposte sono molte tra cui squilibri ormonali originanti dalle ghiandole surrinaliche, sindrome di Cushing subclinica, problemi intrinseci del bulbo pilifero. Tale patologia è stata trattata con risultati contrastanti con ormoni della crescita, castrazione, testosterone, mitotane, melatonina. I principi attivi utilizzati per trattare questa particolare forma di alopecia non sono però scevri da effetti collaterali e attualmente non è presente una terapia universalmente riconosciuta per il trattamento della malattia.

Torni a trovarci 

Top