L'esperto Veterinario: domande e risposte
Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Elena Sgamma

Antonio Frisone

Cristina Oberti
DOMANDA/risposta

Salvo vi contatto perché da 2/3 settimane il mio cane tende a grattarsi sempre più spesso (principalmente dietro le zampe e a volte sulla pancia) e da qualche giorno abbiamo notato che ha iniziato anche a mordicchiarsi e inizia a provocarsi delle piccole lesioni su una zampa e dietro uno dei 2 cuscinetti più grandi, inoltre mi sembra di vedere un po’ di forfora.
Ha da poco cambiato stile di vita (prima era tenuto fuori casa, ora invece vive dentro insieme a noi causa cambio casa e zona diversa di locazione) inizialmente pensavamo fosse stress o comunque qualche malessere legato a questo cambio “drastico” , ma sembra diventare sempre più “ossessivo” e quelle piccole feritine che inizia a causarsi non mi sembrano nulla di buono..
Mi piacerebbe sapere se possibile, anche a grandi linee da cosa potrebbe essere causato principalmente, visto che dando uno sguardo su internet vedo che le cause potrebbero essere molteplici.

Buongiorno, potrebbe trattarsi di una allergia alimentare, da contatto o atopica, oppure di natura parassitaria, consiglio di portarlo dal medico veterinario curante per una visita completa.
Saluti