L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Mariagrazia

Buon giorno dottoressa,
al mio Labrador retriver femmina di 4 anni (di 40 kg. "una mangiona") in seguito a radiografie le è stata diagnosticata una displasia all'anca tra lo stadio 3/4 e una lussazione al ginocchio e/o al legamento crociato.
Ce ne siamo accorti perché ad un tratto non poggiava la zampetta posteriore sx a seguito di movimenti veloci in occasione della visita del corriere.
E' sotto antinfiammatori (2 compresse di Rimadyl 50mg) da circa 15 giorni, e sono in attesa della prenotata visita dell'ortopedico che stabilisca cosa è meglio fare:
1. se intervento operativo dell'anca e/o al ginocchio e/o al legamento crociato;
2. se come (mi auspico e come tenderò a promuovere all'ortopedico)un intervento conservativo, magari con qualche supporto e terapia farmacologica).
Comunque sia devo metterla a dieta.
Ho visto che su internet ci sono alcuni alimenti utili a tale scopo (ma non con pollo perché ha intolleranza, in passato ha perso molto pelo), fra questi:
1. FORZA 10 MAXI DIET PESCE LOW GRAIN
2. Farmina N&D Quinoa Cane Weight Management Lamb Grain Free
A dire il vero preferirei comprare il 1° perché meno costoso.
Desidererei un suo parere fra questi due menzionati e se ha altri nomi da suggerirmi buoni per qualità/prezzo per lo stesso motivo, le sarei grata.
Inoltre è da 2 giorni che vomita muchi, non ha appetito (devo imboccarla io) e rifiuta di assumere le 2 compresse, forse è meglio sospenderle?
Per quanto riguarda il problema alle anche e la possibile lussazione al ginocchio e/o al legamento crociato cosa mi suggerisce? Se ritiene utile potrei inviarle le radiografie per visionarle.
La ringrazio Anticipatamente.

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno,
per quanto riguarda il problema ortopedico le consiglio di rivolgersi allo specialista come stava già per fare. Per la dieta invece il primo alimento da lei menzionato della forza 10 è adatto solo per cani intolleranti ma non se vuole ottenere una perdita di peso. Il secondo della farmina è un ottima alimentazione e adatta allo scopo. Posso consigliarle se vuole avere più alternative anche un altra marca: exclusion pork and fibres che utilizza come fonte proteica il maiale.
Cordiali saluti

Top