L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Francesca

Salve vorrei sapere cosa é meglio dare da mangiare a un cucciolo di 3 mesi maschio di barboncino nano, la dose giornaliera adesso e durante la sua crescita x assicurargli un'alimentazione equilibrata e che rispetti il suo peso ideale ... Grazie

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno Francesca,
complimenti per il nuovo arrivato innanzitutto :)
L'alimentazione corretta di un cucciolo, fino ai sei mesi di età, dovrebbe esser composta da crocchette puppy (preferiamo non indicare marche specifiche, consigliamo di evitare i primi prezzi da supermercato, invitando a rifornirsi nei negozi di animali o nella grande distribuzione specializzata con alimenti di qualità superiore), frazionata in 3 momenti del giorno fino ai 6 mesi di vita..il suo veterinario di fiducia saprà sicuramente indicarle le marche migliori :).
Dopo i sei mesi di vita si può scendere tranquillamente a 2 volte al giorno, passando ad un alimento adult.
L'umido va bene, anche se  non è fondamentale: la crocchetta permette una miglior pulizia del dente, e un apporto nutrizionale equilibrato e bilanciato.
La quantità varia dalle marche che acquista: il nostro consiglio è quello di togliere un 20% circa dalle indicazioni stampate sul retro delle confezioni, indipendentemente dalla marca!
In ultimo: sempre acqua fresca a disposizione!!
Torni a trovarci quando vuole
cordiali saluti!
 

Top