L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Marina

Salve,ho un cucciolo di dobermann di 2 mesi. Inizialmente non mangiava le crocchette anche se venivano mischiate con cibo umido, ma dopo aver cambiato tipo di cibo secco le mangia da sole, senza aggiunta di carne.
Ho notato però, che le sta venendo la forfora. Non vorrei metterle troppo cibo umido perché ho paura che poi non mi mangi più il secco, ma solo l'umido. Cosa posso fare?

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno Marina,
l'alimentazione del cane cucciolo è un passaggio fondamentale per una corretta crescita: è importante somministrare pasti 3 volte al giorno, principalmente secco (l'umido può essere utilizzato per migliorare l'ìappetibilità delle crocchette).
La cosa importante è che il cibo sia di qualità medio-alta: non è nostra abitudine fare nomi di marche di alimenti, ma possiamo dirle con certezza di evitare i primi prezzi dei supermercati e di rivolgersi ad un'alimentazione reperibile nei negozi di animali specializzati (vi sono tante marche di buona qualità a prezzi normali); la forfora infatti può essere sintomo di "mal digestione" dell'alimento, dovuto alla presenza di molecole appetizzanti in grande quantità.
Il nostro consiglio è di sentire il suo veterinario di fiducia per farsi consigliare le marche di cibo più corrette per il benessere del suo cucciolone :)
Ci preme comunque ricordare che un pochino di forfora è fisiologica, specialmente nei cuccioli in accrescimento e in quegli animali dal pelo scuro, che non consente il "mascheramento" della stessa.
Torni a trovarci quando vuole
Cordiali saluti

Top