L'esperto Veterinario: domande e risposte
Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Elena Sgamma

Antonio Frisone

Cristina Oberti
DOMANDA/risposta

Buongiorno, volevo avere un consiglio riguardo ad una situazione delicata. In casa non abbiamo animali, ci siamo trasferiti da poco ma ora abbiamo deciso che è arrivato il momento di prendere un cagnolino dal canile. Probabilmente lo abitueremo da subito a vivere in giardino visto che c'è e visto che 3 giorni a settimana sia io che il mio ragazzo siamo assenti per 10 ore di fila.
Il problema è questo: la mia migliore amica ha un Jack Russel che vive in appartamento e una volta al mese lo ospitiamo noi in modo che possa godersi l'aria aperta e una casa un po' più grande. Vogliamo molto bene al Jack e non vogliamo rincunciarci. E' un maschietto di 4 anni, abbastanza testardo ma ubbidiente quando vuole. Ogni tanto è rissoso ma con il cane del vicino (un meticcio di taglia grande, maschio di due anni) va d'accordissimo, considerato che il giardino è per metà in comune e che entrambi marcano il territorio.
La domanda è la seguente: qual è il miglior approccio per far conoscere il Jack con il nuovo cane (non sappiamo ancora se sarà maschio o femmina)? E' meglio far trovare il Jack in casa quando arriverà per la volta la new entry, in modo che si renda conto della situazione?
Oppure far abituare prima il nuovo arrivato e poi fare la sorpresa al Jack?

Buonasera,
l'ideale sarebbe far incontrare i due cani in un ambiente neutro, in modo che nessuno dei due possa reagire in maniera negativa per difendere il territorio; probabilmente saranno necessari più incotri per farli conoscere.
Saluti