L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Kamila

Buongiorno. Ho un beagle maschio di 4,5 anni, Leo. Da un po' di tempo ha quellocche sembrerebbe allergia: ha gli occhi arrossati, il pelo unto, sul muso e sulle orecchie è totalmente spelacchiato con grumi di pelo, perde tantissimo pelo ed è debole ed apatico. Ha ricevuto due volte le punture per l'allergia, una un mese fa circa, poi ha seguito il calcium allergy, che non ha aiutato per niente; la seconda martedì (5 giorni fa), e gli è stato prescritto calcio in compresse, Omega per cani e shampoo specifico. Ieri ha fatto il primo bagno.
Quello che mi preoccupa è che sembra improvvisamente invecchiato di 20 anni: non si regge sulle zampe, barcolla e cade, fa due passi e deve sdraiarsi, trema, non vuole nemmeno le carezze. Ieri sera non ha mangiato, sta mattina ha vomitato quello che sembravano i pasti degli ultimi giorni, cioè tanto cibo non digerito. L'ho dovuto aiutare a tornare in casa. Invece di migliorare, peggiora.
Può essere davvero allergia? Perché non riesce a camminare?
Grazie in anticipo.

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno, 
mi è difficile darle un mio parere senza sapere l’anamnesi del suo cane e senza averlo mai visitato. In ogni caso questi non sono sintomi di un’allergia. Le consiglio di portarlo in visita per un controllo e di far effettuare approfondimenti diagnostici iniziando da esami del sangue completi. 
Cordiali saluti 

Top