Svensk lapphund

20/10/2014
Svensk lapphund
ORIGINI
Lo Svensk lapphund è diffuso in Svezia da tempi immemorabili. I cani lap- poni (ce n’è anche uno finlandese, il Finnish lapphund) sono cani antichissimi: è stato trovato a Varanger, all’estremo Nord della Norvegia, uno scheletro di cane, risalente a 7000 anni fa, che mostra tutte le caratteristiche di un Lapphund.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di taglia leggermente inferiore alla media, di conformazione solida. Il cranio è leggermente più lungo che largo, lo stop è ben marcato. Gli occhi sono di colore bruno scuro, di forma rotonda, grandi ma non prominenti, con espressione gentile e amichevole. Le orecchie sono piccole, larghe alla base, portate erette, leggermente arrotondate alle estremità. La coda è attaccata alta, di lunghezza media, ripiegata sul dorso quando il cane è in azione, pendente quando è a riposo. Pelo: il mantello è molto abbondante,doppio, con pelo di copertura lungo, dritto e ruvido e sottopelo fine e denso. Colore: l’ideale è il nero unicolore, un tono bronzato è tipico. Esiste anche il marrone. È ammessa la presenza di bianco sulle punte dei piedi e la punta della coda. Taglia: ideale 48 cm per i maschi e 43 cm per le femmine, con tolleranza di 3 cm in più o in meno.

ATTITUDINI
È un cane sveglio, coraggioso, calmo e volenteroso. Facile da addestrare, anche per il suo grande desiderio di apprendere. Ha un carattere estremamente amichevole. Oggi è usato soprattutto come cane da compagnia, da Agility, da Pistage e da Obedience.

NOTE
Dai Lapphund discendono verosimilmente tutti i cani di tipo Spitz, sia quel- li scandinavi sia quelli europei sviluppatisi sulle coste del Baltico.

FCI 135 Gruppo 5

Chien suédois de Laponie, Schwedischer Lapphund Lappenspitz, Swedish lapphund, Perro sueco de Laponia

Nazionalità: Svezia

Sezione: 3 Cani nordici da guardia e da pastore

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top