Stabyhoun

20/10/2014
Stabyhoun
ORIGINI
È una razza autoctona olandese, di origine sconosciuta.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane da ferma di proporzioni normali, di costruzione forte, iscrivibile in un rettangolo, non troppo grossolano né troppo fine di costituzione. Gli occhi sono orizzontali, di grandezza media, rotondi. Il colore è marrone scuro nei soggetti a manto nero, marrone nei soggetti in cui il manto è marrone o arancione. Le orecchie hanno attaccatura piuttosto bassa. Il padiglione non è troppo sviluppato, cosa che permette all’orecchio di essere aderente alla testa senza torsioni. Il pelo è una delle caratteristiche della razza: molto lungo presso la base, si accorcia progressivamente verso l’estremità così che il terzo inferiore è coperto solo da pelo corto. La coda, attaccata non troppo alta, raggiunge la punta del garretto. A riposo è portata pendente fino all’ultimo terzo, che forma una leggera curva ascendente. In azione si rialza, ma non è mai portata arrotolata. Pelo: lungo e liscio sul tronco, può essere leggermente ondulato sulla groppa. Il pelo della testa è corto. È abbondante nella faccia posteriore degli arti anteriori così come sulle cosce, dove è più a ciuffo che frangiato. Colore: nero, marrone o arancione con macchie bianche. Nelle parti bianche sono ammesse moschettature e mescolanza di colori. Taglia: maschi, ideale 53 cm; femmine, ideale 50 cm.

ATTITUDINI
È un cane fedele, dolce e docile, perfetto anche come cane da compagnia. Intelligente, calmo, obbediente, è facile da addestrare. È molto vigile, ma mai falso né aggressivo.

NOTE
È molto simile all’Epagneul olandese di Drent, ma di taglia inferiore. È quasi completamente sconosciuto al di fuori dei Paesi Bassi.

FCI 222 Gruppo 7

Chien d’arrêt frison, Friesischer Vorstehhund, Frisian pointing dog,
Perro de muestra frisón

Nazionalità: Olanda

Sezione: 1 Cani da ferma continentali
Sottosezione: 2 Tipo Epagneul

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top