Springer spaniel inglese

20/10/2014
Springer spaniel inglese
ORIGINI
Le origini più remote sono comuni a quelle del Cocker spaniel inglese e del Setter inglese. La razza attuale è però di origine recente: la sua storia comincia nel 1812, quando un gruppo di appassionati cominciò ad allevare ceppi di Spaniel considerati i precursori degli attuali Springer.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
L’aspetto generale è quello di un cane simmetrico, forte, compatto, gioioso e attivo. Tra gli Spaniel da terra è il più alto sulle gambe e possiede andatura caratteristica. La testa presenta cranio di media lunghezza, abbastanza largo, leggermente arrotondato, e muso di lunghezza proporzionata al cranio, largo e profondo, ben cesellato sotto le orbite. Gli occhi, di grandezza media, hanno espressione dolce; sono di color nocciola scuro, a mandorla. Le orecchie, aderenti alla testa, di buona lunghezza e larghezza, sono inserite all’altezza della linea dell’occhio. La coda è attaccata bassa, mai portata al di sopra della linea dorsale, ben frangiata e sempre vivace. Pelo: aderente, liscio, fitto, resistente alle intemperie, non ordinario. Colore: qualsiasi colore riconosciuto per gli Spaniel (praticamente tutti). Da preferirsi il bianco e fegato, il bianco e nero, o questi con focature. Taglia: circa 51 cm.

ATTITUDINI
È un cane affettuosissimo e simpatico, buono anche con i bambini, più tranquillo del Cocker anche se vivacissimo. È un cane da caccia che come tutti gli Spaniel non ferma la selvaggina, ma la scova facendola alzare. Riporta istintivamente la preda con grande perizia. È più veloce e resistente nella caccia rispetto ad altri Spaniel. È piuttosto indipendente e deve essere addestrato da una mano esperta.

SALUTE
È un cane molto rustico, robusto e longevo.

DOVE TENERLO
Può vivere tranquillamente in giardino, ma ama molto la compagnia umana e per questo bisogna permettergli di entrare spesso in casa.

NOTE
È il più antico tra tutti i cani da caccia britannici.

FCI 125 Gruppo 8

English springer spaniel

Nazionalità: Gran Bretagna

Sezione: 2 Cani da cerca

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top