Spitz tedeschi

20/10/2014
Spitz tedeschi
ORIGINI
Sono cani molto antichi, discendenti diretti del Canis familiaris palustris rutimeyer che viveva nelle torbiere all’Età della pietra e dagli Spitz che esistevano già all’epoca delle palafitte. I nomi tedeschi delle diverse varietà sono Wolfspitz, Grossspitz (grande), Mittelspitz (medio), Kleinspitz (piccolo) e Zwergspitz (nano).

ASPETTO E CARATTERISTICHE
Tutti gli Spitz sono caratterizzati dal pelo liscio e soffice, ricco di sottopelo, con un fitto collare intorno alla testa e un folto pennacchio sulla coda, portata graziosamente arrotolata sul dorso. La testa ricorda quella della volpe, con orecchie erette e triangolari; occhi a mandorla e fronte larga e rotonda. Il muso non è molto lungo e partendo dal cranio si assottiglia verso la punta del naso. Gli arti sono di media lunghezza, in giusta proporzione con il tronco, che sta nel quadrato, e in perfetto appiombo. Colore: ogni varietà è suddivisa in sottovarietà di colore. Wolfspitz: grigio. Spitz grande: bianco; marrone o nero. Spitz medio e piccolo: bianco; marrone o nero; arancio, grigio e altri colori. Spitz nano: tutti i colori sono ammessi. Taglia: Wolfspitz minimo 40 cm. Spitz grande 38 cm circa. Spitz medio 32-36 cm. Spitz piccolo 25-28 cm. Spitz nano fino a 22 cm.

ATTITUDINI
Sono allegri, gioviali e affettuosi, piuttosto riservati con gli estranei. Si tratta soprattutto di cani da compagnia, ma gli Wolfspitz Spitz più grandi (specie il Wolfspitz) hanno anche una buona attitudine alla guardia. Sono facilmente educabili e addestrabili. Possono essere ottimi compagni per i bambini educati al rispetto per i cani.

SALUTE
Bisogna stare attenti all’alimentazione perché tendono a ingrassare, con grave danno per la salute. Per il resto sono cani robustissimi.

DOVE TENERLO
I piccoli e i nani sono cani da appartamento, pur non soffrendo il freddo. Le taglie più grandi possono vivere benissimo anche in giardino.

NOTE
Il pelo necessita di attenzioni e di cure, specie per i soggetti da esposizione.

FCI 97 Gruppo 5

Deutscher Spitz, Spitz allemand, German spitz, Spitz alemán

Nazionalità: Germania

Sezione: 4 Spitz europei Varietà: a) wolfspitz; b) grande Spitz (bianco; marrone o nero); c) Spitz medio (bianco; marrone o nero; arancio, grigio e altri colori); d) Spitz piccolo (bianco; marrone o nero; arancio, grigio e altri colori); e) Spitz nano (tutti i colori)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top