Segugio tricolore iugoslavo

20/10/2014
Segugio tricolore iugoslavo
FCI 229 Gruppo 6

Srpski trobojni gonic, Chien courant tricolore serbe, Dreifarbiger Serbischer Laufhund, Serbian tricolour hound, Sabueso tricolor serbio

Nazionalità: Serbia
Sezione: 1 Segugi
Sottosezione: 2 Taglia media

ORIGINI
È di origine antichissima, discendendo da razze mediterranee risalenti a diversi secoli prima di Cristo. È considerata una razza autoctona dei paesi balcanici.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di taglia media, robusto e molto resistente. Gli occhi, di colore da castano scuro fino al nero, hanno espressione dolce. Le orecchie sono attaccate al di sotto della linea degli occhi, di spessore moderato, di lunghezza media. A riposo, le loro punte arrotondate arrivano fino agli angoli posteriori della mandibola. Sono portate pendenti, ben applicate contro le guance e piatte. La coda prolunga la linea del dorso. Ben attaccata, dritta o leggermente a sciabola, arriva fino al garretto ed è coperta di pelo soffice. Pelo: corto e duro. Colore: di fondo rosso volpe o rosso formentino. Sulla parte superiore del tronco è presente una sella nera o una copertura più o meno larga, sempre nera. La copertura può arrivare alla testa, con una macchia bianca sui due lati delle tempie. Il bianco è ripartito sulla testa in forma di lista, sotto il collo e attorno al collo in forma di collare più o meno completo, sulla pettorina, sulle parti inferiori degli arti e al bordo della coda. Il bianco può coprire fino a un terzo del corpo. Taglia: 45-55 cm.

ATTITUDINI
È un cane da caccia e da seguita polivalente, usato anche come cane da pista di sangue. Molto caparbio sul lavoro, sicuro di sé, grintoso e coraggioso, è invece dolce e tranquillo in famiglia. Necessita di molto esercizio fisico.

NOTE
Raro anche nello stesso paese d’origine, è praticamente sconosciuto nel resto del mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top