Russian toy

20/10/2014
Russian toy
ORIGINI
Il tentativo di ricostruire la razza del Toy terrier inglese che in Russia cominciò a scomparire intorno al 1920, diede origine alla creazione di questa nuova razza. Dopo molti anni di selezione è stata chiamata Russkiy toy.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È una delle razze più piccole del mondo. Elegante, vivace, ha zampe lunghe in rapporto alla taglia, ossatura minuta e muscolatura asciutta. La testa è molto piccola con grandi occhi e orecchie triangolari. C’è pochissimo dimorfismo sessuale, mentre è evidente la differenza di carattere tra maschi e femmine. Esiste in due varianti: a pelo lungo e a pelo corto. Pelo: corto, aderente, brillante e privo di sottopelo; lungo (35 cm) diritto o un po’ ondulato, più corto sulla testa e sulla parte anteriore degli arti, e invece lungo e setoso su zampe e unghie. Colore: nero e focato, marrone e focato, fulvo a volte con una sfumatura nera o marrone. Taglia: altezza compresa tra i 20-25 cm e peso tra i 1,4 a 2,7 kg (maschi e femmine).

ATTITUDINI
Attivo, giocherellone e allegro, legatissimo alla sua famiglia, è un cane da compagnia, ma i suoi antenati erano Terrier impiegati per la caccia ai topi. È anche un ottimo guardiano avvisatore, pronto a segnalare ogni rumore sospetto.

SALUTE
Spesso quando il cucciolo cambia i denti, quelli da latte potrebbero non cadere provocando infezioni gengivali. È un cagnolino robusto, ma l’ossatura è ovviamente piuttosto fragile ed è soggetto a lussazione della rotula. Alcuni soggetti hanno manifestato reazioni allergiche violente ad alcuni antiparassitari e al vaccino antirabbico, quindi occorre un veterinario informato sulla razza per evitare possibili problemi.

DOVE TENERLO
È esclusivamente un cane da appartamento. Soffre molto il freddo.

FCI 352 Gruppo 9

Russkiy toy, Petit chien russe, Toy terrier russo

Nazionalità: Russia

Sezione: 9 Spaniel nani continentali
Varietà: a) a pelo lungo; b) a pelo corto

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top