Romanian mioritic sheperd dog

20/10/2014
Romanian mioritic sheperd dog
ORIGINI
Le sue origini non sono note, ma alcune caratteristiche nel suo aspetto fanno supporre che all’origine ci siano i molossi orientali, che probabilmente si incrociarono con il Simocion della Grecia (ormai estinto). La razza è stata riconosciuta dall’Associazione cinologica rumena nel 1981 e dalla FCI nel 2004.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di media taglia, dall’aspetto piuttosto robusto e con eccellente muscolatura. Evidente il dimorfismo sessuale. Il tronco è costruito nel rettangolo, solido, robusto, completamente ricoperto di pelo lungo e foltissimo, che rappresenta una caratteristica fondamentale della razza. Gli arti sono forti, gli anteriori diritti e in appiombo, i posteriori muscolosi e ben angolati. La coda, di media lunghezza, è ricoperta di pelo folto. Pelo: folto, lungo minimo 10 cm. Colore: bianco o grigio, oppure bianco con macchie nere o grigie. Taglia: maschi minimo 70 cm (ideale 75 cm); femmine minimo 65 cm (ideale 70 cm).

ATTITUDINI
Fondalmentamente equilibrato, nonostante l’aspetto da “grosso peluche” ha un caratterino decisamente duro e tendenzialmente poco amichevole verso gli altri cani. È usato sia come cane da pastore sia come cane da guardia, con ottimi risultati in entrambi i campi.

SALUTE
È un cane rustico e robusto, senza particolari problemi di salute.

DOVE TENERLO
I pastori rumeni sono cani che vivono all’aperto da generazioni: quindi meglio tenerli in campagna. La taglia media gli consente di vivere in casa, ma ha bisogno di molto movimento all’aria aperta.

NOTE
È quasi completamente sconosciuto al di fuori della Romania, ma recentemente qualche soggetto rumeno (non ci sono allevamenti in Italia) ha cominciato a fare capolino nelle esposizioni italiane.

FCI 349 Gruppo 1

Ciobãnesc Românesc Mioritic, Chien de berger roumain de Mioritic, Pastore rumeno Mioritic

Nazionalità: Romania

Sezione: 1 Cani da pastore

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top