Podenco ibicenco

20/10/2014
Podenco ibicenco
ORIGINI
Con ogni probabilità questa razza trae origine dal gruppo di Levrieri che millenni fa arrivarono nel Mediterraneo al seguito dei Fenici. Così come il nostro Cirneco dell’Etna approdò in Sicilia, il Podenco arrivò nelle Baleari (prendendo il nome del l’isola di Ibiza) dove rimase praticamente immutato nel corso dei secoli.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane dall’aspetto levrieroide, con testa lunga e stretta, troncoconica, secca. Il cranio è lungo e appiattito, la fronte stretta, lo stop poco definito. Canna nasale leggermente convessa. Gli occhi sono obliqui, piccoli, di color ambra chiaro. Le orecchie sono erette e molto mobili. Il collo è lungo, muscoloso, arcuato. Il torace è alto, stretto e profondo: il dorso è diritto, il rene arcuato, il ventre retratto. La coda è lunga, attaccata piuttosto bassa, spigata. Gli arti sono lunghi, forti e asciutti. Pelo: nella varietà a pelo corto è resistente e brillante, non setoso; nella varietà a pelo duro è ruvido e abbondante (molto ricercata la barba). Colore: preferibilmente bianco e rosso, unicolore bianco o rosso. Esclusi tutti gli altri colori, tranne il fulvo che può essere accettato in un soggetto di eccezionale levatura. Taglia: maschi 66-72 cm; femmine 60-67 cm.

ATTITUDINI
Piuttosto riservato, concede confidenza solo al padrone. È un cane docile, anche se non troppo remissivo. Non è molto indicato per i bambini, con i quali non ama giocare. È un cane da caccia impiegato come Segugio per la caccia al coniglio, alla lepre, alla pernice e a volte anche per la grossa selvaggina. Caccia preferibilmente in muta, che di solito è costituita da sole femmine o da femmine e da un unico maschio, perché questa razza tende a essere rissosa. È abilissimo nello scovare la preda e nel raggiungerla senza bisogno di aiuto umano.

SALUTE
È un cane rustico e robustissimo.

DOVE TENERLO
Si può tenere benissimo in casa, dove è educato, pulito, silenzioso e riservato; però ha bisogno di fare moltissimo moto.

NOTE
A differenza dei Levrieri, che cacciano quasi esclusivamente a vista, il Podenco si aiuta anche con l’olfatto, che ha molto ben sviluppato.

FCI 89 Gruppo 5

Chien de garenne des Baléares, IbizaPodenco, Ibizan warren hound

Nazionalità: Spagna

Sezione: 7 Tipo primitivo da caccia Varietà: a) a pelo duro; b) a pelo corto

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top