Pinscher austriaco a pelo corto

20/10/2014
Pinscher austriaco a pelo corto
ORIGINI
La razza esiste in Austria da moltissimo tempo, ma sulle sue origini non si hanno notizie certe.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di taglia da media a piccola. Gli occhi sono grandi e pieni, con iride scura. Le orecchie sono normalmente a forma di “V”, più raramente “a rosa”, semi cadenti o dritte. Gli allevatori cercano di fissare nella misura del possibile un orecchio a forma di “V”, che comunque è già la forma più diffusa. La coda è attaccata alta, portata arrotolata, più frequentemente sul dorso, corta, grossolana e spessa. Può essere accorciata (tagliata corta). Pelo: corto, dritto, con sottopelo. Ricorda quello di un Fox terrier a pelo liscio. Colore: i più frequenti sono giallo, fulvo, brunogiallo, rosso, nerobruno ugualmente a strisce uguali, quasi sempre con grandi macchie bianche (lista, muso, collare, sottogola, pettorina, zampe – sovente con balzane di taglia differente – punta della coda). I soggetti a mantello macchiettato, completamente bianco o nero e focato non sono desiderabili. Taglia: 35-50 cm, più frequentemente intorno ai 40 cm.

ATTITUDINI
È un piccolo cane vigoroso, ardito, pieno di temperamento, resistentissimo. È un ottimo cane da guardia: non è invece diffuso come cane da compagnia, anche perché è un fortissimo abbaiatore. Purtroppo i cani di taglia medio-piccola non soddisfano né le esigenze di chi vuole un cane da appartamento (sempre più piccolo possibile), né quelle di chi vuole un cane da guardia (sempre di taglia medio-grande): per questo motivo la diffusione della razza è limitatissima.

NOTE
Ha anche una buona attitudine come cacciatore di selvaggina.

FCI 64 Gruppo 2

Österreichischer kurzhaariger Pinscher, Pinscher autrichien à poil court, Austrian shorthaired pinscher, Pinscher austriaco de pelo corto

Nazionalità: Austria

Sezione: 1 Tipo Pinscher e Schnauzer Sottosezione: 1 Tipo Pinscher

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top