Lapinporokoïra

20/10/2014
Lapinporokoïra
ORIGINI
È stato usato per secoli dai Lapponi per la conduzione delle mandrie di renne. La razza è registrata a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso, quando ci si rese conto che l’attuale Cane finlandese di Lapponia (Lapinkoira) e il Pastore finnico di Lapponia (Lapinporokoïra) formavano in realtà due razze diverse. È stato riconosciuto ufficialmente come razza indipendente nel 1996.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane da pastore di tipo Spitz, di taglia media, nettamente più lungo che alto. Ossatura e muscolatura sono vigorose, ma non devono dare l’impressione di pesantezza. Gli occhi, di preferenza di colore scuro, sono vivi e relativamente distanziati, di forma ovale, con espressione sveglia, persino umile nella femmina. Le orecchie sono dritte, di lunghezza media, piuttosto distanziate, molto larghe all’attaccatura. La faccia interna è ricoperta di pelo abbondante, specie nella parte inferiore. La coda è di lunghezza media, attaccata bassa e abbondantemente fornita di pelo. Pelo: il mantello è doppio, con pelo di copertura di lunghezza media oppure lungo, dritto, piuttosto rialzato e rado, e sottopelo fine e serrato. Colore: nero con le sue varie sfumature, grigiastro o bruno fulvo, con marchi di tonalità più chiara del colore di fondo, grigiastri o brunastri, spesso su testa, parte inferiore del corpo e arti. Ammesse macchie bianche su collo, petto e piedi. Sottopelo nero, grigiastro o brunastro. Taglia: maschi 51 cm; femmine 46 cm, con tolleranza di 3 cm in più o in meno.

ATTITUDINI
Nato come cane da pastore, può essere adibito ad altri scopi per il carattere obbediente e zelante.

NOTE
Abbaia molto, specie sul lavoro.

FCI 284 Gruppo 5

Berger finnois de Laponie, Finnischer Lapplandhirtenhund, Finnish reindeer herder, Pastor finlandés de Laponia, Pastore finnico di Lapponia

Nazionalità: Finlandia

Sezione: 3 Cani nordici da guardia e da pastore

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top