Irish soft coated wheaten terrier

20/10/2014
Irish soft coated wheaten terrier
ORIGINI
È una razza antichissima, usata per la caccia ma anche per la pastorizia e la guardia, riconosciuta solo in tempi recenti: nel 1937 in Irlanda, nel 1943 in Gran Bretagna. È originaria della contea di Munster e quasi sicuramente è entrata nella formazione di due altre razze assai più famose: l’Irish terrier e il Kerry blue terrier.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane ben costruito, che dà impressione di forza. Non deve essere né troppo alto sugli arti né troppo basso. La testa è lunga, ben proporzionata al corpo. Il cranio piatto, senza pieghe, non troppo largo. Lo stop marcato. La lunghezza del muso non deve superare quella del cranio. Gli occhi sono di colore bruno nocciola, non troppo grandi né prominenti. Le orecchie, da piccole a medie, sono portate in avanti e sono bene aderenti al cranio. Il tronco è raccolto, non troppo lungo, con rene potente e corto.
Gli arti sono perfettamente diritti, ben muscolosi e di ossatura solida. La coda, ben attaccata e non troppo spessa, è portata gaiamente; viene tagliata a un terzo della lunghezza. Pelo: fine e serico al tatto, senza durezza. Colore: tutte le tinte che vanno dal color grano chiaro al rosso dorato. Taglia: maschi 4649,5 cm; femmine un po’ meno.

ATTITUDINI
A differenza degli altri Terrier, l’Irish soft coated non è irascibile e rissoso con gli altri animali. È però molto coraggioso. In famiglia è affettuoso, fedelissimo, sempre allegro e disposto al gioco. È un ottimo compagno per i bambini. Nato come cane da caccia, oggi è usato soprattutto come cane da compagnia perché è molto equilibrato, più simpatico e meno abbaione della maggior parte dei Terrier. Inoltre sa essere anche un buon guardiano.

SALUTE
È rinomato per avere una salute di ferro.

DOVE TENERLO
Sia in casa sia in giardino, senza problemi.

NOTE
È un cane molto diffuso e amato negli Stati Uniti, dove è stata inventata una toelettatura molto suggestiva appositamente per lui. In Gran Bretagna la toelettatura è invece proibita.

FCI 40 Gruppo 3

Nazionalità: Irlanda

Sezione: 1 Terrier di taglia grande e media

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top