Francais blanc et orange

20/10/2014
Francais blanc et orange
 

ORIGINI

È una razza di recente creazione; tra i suoi progenitori c’è stato sicuramente il Billy, ma non ci sono notizie certe su quali cani siano stati effettivamente utilizzati per la sua selezione.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
 

È un cane di tipo “francese”, distinto, che dà un’impressione di grande rusti- cità. La testa presenta cranio leggermen- te bombato e protuberanza occipitale ap- pena marcata. Lo stop è ben marcato, le arcate sopracciliari sono prominenti Gli occhi sono grandi, bruni e scuri. Le orec- chie sono attaccate leggermente al di sotto della linea dell’occhio, soffici, fini, leggermente accartocciate: si estendono fino a due dita dell’estremità del tartufo. La coda è lunga. Pelo: raso e fine. Colore: bianco giallastro o bianco arancione purché l’arancione non sia troppo scuro tendente al rosso. Taglia: 62-70 cm, con tolleranza di 2 cm per la taglia maggiore.

ATTITUDINI
Segugio polivalente, attivo e resistente, ha una bella voce e un eccellente olfat- to. Quando lavora è coraggiosissimo ma anche molto “ragionatore”. È uti- lizzato soprattutto per la caccia al cer- vo. Di carattere dolce e amichevole, si addestra facilmente ma ha bisogno di una mano esperta. In famiglia è obbe- diente, affettuoso e calmo, paziente con i bambini ma piuttosto indipenden- te. Come tutti i Segugi necessita di molto esercizio fisico. Pur non essendo mordace, è un buon avvisatore e quin- di può essere utilizzato come cane da guardia.

NOTE
È una razza molto rara, quasi scono- sciuta al di fuori dei confini francesi.

FCI 316 Gruppo 6

Französischer Weissoranger Laufhund, French white & orange hound, Sabueso francés blanco y naranja

Nazionalità: Francia

Sezione: 1 Segugi
Sottosezione: 1 Taglia grande

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top