Cane da sierra di estrela

20/10/2014
Cane da sierra di estrela
ORIGINI
Fin da epoche molto lontane, questo cane si è stabilito nella Sierra di Estrela e la vera origine di questa razza è andata persa nella notte dei tempi. Tuttavia pare essere una delle più antiche della Penisola iberica.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un molossoide convessilineo di tipo mastino. Ben proporzionato, morfologicamente perfetto, compatto e rustico, l’armonia dell’insieme è molto pronunciata. La testa è forte, voluminosa, con mascelle bene sviluppate. È allungata e leggermente convessa. Gli occhi, orizzontali, sono di forma ovale, con espressione calma e sveglia, preferibilmente di colore ambra scuro. Le orecchie, piccole in rapporto all’insieme, sono esili, di forma triangolare; inserite ad altezza media, sono ripiegate all’indietro e cadono lateralmente bene appoggiate contro la testa. Le orecchie tagliate sono ammesse, anche se vengono preferite quelle naturali. La coda, lunga, raggiunge la punta del garretto quando il cane è a riposo. Pelo: forte, leggermente grossolano, e tuttavia senza durezza eccessiva, liscio o leggermente ondulato, molto abbondante in entrambe le varietà. Colore: i soli colori ammessi sono fulvo, lupino e giallo, monocolore o screziati. Taglia: maschi 65-72 cm; femmine 62-68 cm.

ATTITUDINI
È un eccellente guardiano del gregge, che difende contro i lupi, e della proprietà. Si fa rispettare dagli sconosciuti grazie al suo comportamento fermo e talvolta minaccioso, ma, d’altra parte, è di estrema docilità verso il padrone e la sua famiglia.

NOTE
È utilizzato anche per la difesa personale e come cane da tiro.

FCI 173 Gruppo 2

Cão da Serra da Estrela, Chien de la Serra Estrela, Serra da EstrelaBerghund, Serra da Estrela mountain dog, Perro de montaña de la Sierra de la Estrela

Nazionalità: Portogallo

Sezione: 2 Molossoidi e cani da montagna
Sottosezione: 2 Tipo montagna Varietà: a) pelo corto; b) pelo lungo

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top