Cane da pastore scozzese shetland

20/10/2014
Cane da pastore scozzese shetland
ORIGINI
È originario delle isole Shetland, da cui prende il nome, dove vengono allevati da sempre animali di piccola taglia come pecore e pony, perché la natura del suolo è molto avara e “piccolo” significa meno dispendioso da mantenere.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
Chiamato nella sua terra d’origine Shetland sheepdog, è molto simile a un Cane da pastore scozzese a pelo lungo (o Rough collie) in miniatura, ma ci sono alcune differenze sostanziali. La testa è a forma di cuneo smussato che si restringe dalle orecchie al naso. Le guance sono piatte. Gli occhi, di grandezza media, sono obliqui e tagliati a mandorla. Le orecchie sono piccole, moderatamente larghe alla base, abbastanza ravvicinate sulla parte superiore del cranio; vengono portate semi-erette. Il corpo è leggermente più lungo che alto. Gli arti sono ben angolati, paralleli, bene in appiombo. La coda è attaccata bassa, lunga almeno fino al garretto, portata pendente. Pelo: mantello doppio, con pelo esterno lungo, diritto e ruvido, e sottopelo soffice, corto e fitto. Abbondante criniera e frangiatura. Colore: i tricolori devono avere il corpo nero intenso senza screziature; preferibili le macchie marrone rossiccio. I sabbia possono essere chiari o sfumati dall’oro al mogano intenso. I blumerle devono essere blu chiaro e argentato, macchiato e marezzato di nero. Possono esserci macchie bianche. Taglia: altezza ideale per i maschi 36,78 cm; per le femmine 35,56 cm.

ATTITUDINI
Dolce e obbediente (più del “cugino” di taglia superiore), è molto legato al padrone e ai bambini. È un grande cane da pastore, in grado di condurre anche un gregge di dimensioni “normali”. Oggi è conosciuto soprattutto come cane da compagnia.

SALUTE
Cane rustico, non pone problemi particolari.

DOVE TENERLO
Data la piccola taglia, può vivere benissimo in appartamento.

NOTE
È ancora poco conosciuto e quindi poco allevato in Italia, anche se sono presenti soggetti di altissimo livello. Non è affatto un “Collie nano”: non presenta infatti alcun segno degenerativo di nanismo.

FCI 88 Gruppo 1

Shetland sheepdog

Nazionalità: Gran Bretagna

Sezione: 1 Cani da pastore

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top