Cane da pastore dell’anatolia

20/10/2014
Cane da pastore dell’anatolia
ORIGINI
È una razza antichissima che discende probabilmente dai grandi cani da caccia della Mesopotamia. La razza si è evoluta nel corso del tempo per adattarsi a una serie specifica di circostanze: quelle che più hanno influito sulla sua formazione sono il clima (estati molto calde, inverni molto freddi), il modo di vivere delle popolazioni (sedentarie, semi nomadi o nomadi) e il tipo di lavoro.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di taglia forte, ben piantato, grande, di costituzione possente. La testa è larga e forte. Gli occhi sono piuttosto piccoli in rapporto alle dimensioni del cranio, ben distaccati e bene affondati nelle orbite. Il loro colore va da dorato a bruno a seconda del colore del manto. Le orecchie, di grandezza media, hanno forma triangolare e sono arrotondate all’estremità; ricadono contro le guance e si sollevano quando il cane è attento.
La coda è lunga, sino a raggiungere il garretto. Attaccata relativamente alta, a riposo è portata bassa e leggermente incurvata; quando il cane è attento è portata alta con l’estremità ricurva verso il dorso, specialmente nei maschi. Pelo: corto o semi-lungo, denso, con un sottopelo spesso; ci sono variazioni importanti a seconda del clima. Colore: sono ammessi tutti i colori. Taglia: maschi 74-81 cm; femmine 71-79 cm.

ATTITUDINI
È un cane saggio e ardito, di natura indipendente, molto intelligente e docile, fiero e sicuro di sé. Dolce e affettuoso verso i padroni, da adulto è diffidente verso gli estranei, ma mai inutilmente aggressivo.

SALUTE
È un cane robustissimo, che raramente presenta problemi di salute.

DOVE TENERLO
Molto rustico, è nato per vivere all’aperto e si adatta praticamente a ogni situazione.

NOTE
La razza in origine era utilizzata per la guardia dei montoni.

FCI 331 Gruppo 2

Coban köpegi, Chien de berger d’Anatolie, Anatolischer Hirtenhund, Anatolian shepherd dog, Perro de pastor de Anatolia

Nazionalità: Turchia

Sezione: 2 Molossoidi e cani da montagna
Sottosezione: 2 Tipo montagna

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top