Cane da lupo cecoslovacco

20/10/2014
Cane da lupo cecoslovacco
ORIGINI
Nel 1955 l’ing. Karel Hartl, considerato il padre della razza, incrociò a titolo di prova biologica un Pastore tedesco con una lupa dei Carpazi. Dopo alcuni tentativi riuscì a creare una nuova razza ibrida ben fissata, che venne allevata a partire dal 1965. Nel 1982, dopo diverse vicissitudini, il Comitato nazionale delle associazioni cinofile dell’Unione Sovietica riconobbe il Cane lupo cecoslovacco come razza nazionale.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane solidamente costruito, di taglia mediogrande, con struttura rettangolare. È simile al lupo per costituzione, movimento, mantello, colore e maschera. La testa, simmetrica e di buona muscolatura, ha la forma di un cuneo smussato. Gli occhi sono piccoli, a mandorla, di color ambra, con palpebre ben aderenti. Le orecchie sono dritte, sottili, di forma triangolare, corte (cioè non più lunghe di 1/6 dell’altezza al garrese). La coda è attaccata alta, ma portata bassa. Quando il cane è eccitato viene solitamente portata a falcetto. Pelo: il mantello è diritto e ben aderente: in inverno vi è un folto sottopelo.
Colore: dal grigiogiallo al grigioargento, con la caratteristica maschera chiara. Taglia: maschi almeno 65 cm; femmine almeno 60 cm.

ATTITUDINI
È un cane da utilità polivalente, pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso. Molto gerarchico, si lega fortissimamente al padrone, ma è estremamente diffidente verso tutto ciò che non conosce; per questo necessita di grande socializzazione da cucciolo.

NOTE
Sta diventando una razza di gran moda, ma non è un cane per tutti e occorre informarsi a fondo prima di acquistarne uno.

FCI 332 Gruppo 1

Ceskoslovensky vlcak, Chienloup tchécoslovaque, Tschechoslowakischer Wolfhund, Czekoslovakian wolfdog, Perro lobo checoslovaco

Nazionalità: Slovacchia

Sezione: 1 Cani da pastore

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top