Cane da ferma tedesco a pelo ruvido

20/10/2014
Cane da ferma tedesco a pelo ruvido
ORIGINI
I cani da caccia a pelo ruvido in Germania hanno una storia piuttosto recente, essendo nati tutti all’inizio dell’Ottocento. Si presume che lo Stichelhaar discenda direttamente dal Drahthaar, a cui somiglia molto, ma è stato ipotizzato anche l’incrocio con Cani da pastore.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di taglia media, dalle forme potenti ma non pesanti. Ha un aspetto generale serioso e ragionevole. Gli occhi, leggermente ovali, sono chiari: l’espressione sembra minacciosa a causa delle sopracciglia abbondanti e cespugliose. Le orecchie, cadenti, di lunghezza e larghezza media, sono attaccate alte e non devono superare di molto la parte distale della testa. La coda è di lunghezza media, dritta, tutt’al più lievemente curvata verso l’alto. È ammessa una leggera accorciatura. Pelo: sul corpo deve essere lungo circa 4 cm ed essere disposto tutto nella stessa direzione. È relativamente duro e rado da davanti all’indietro. Sul muso forColore: bruno e bianco, apparentemente di un grigio bruno o con macchie brune isolate molto grandi. Taglia: maschi 60-66 cm; femmine un po’ più piccole.

ATTITUDINI
È un cane da caccia polivalente, molto abile ma dal carattere duro. Indipendente e grintoso, tendenzialmente dominante, è diffidente e può essere anche mordace verso gli estranei. Ha un istinto predatorio sviluppatissimo ed è molto aggressivo verso i selvatici. Per queste sue caratteristiche non è molto indicato alla convivenza con i bambini. Ha una buona attitudine come cane da guardia.

NOTE
È assai poco diffuso, venendogli solitamente preferito il Drahthaar.

FCI 232 Gruppo 7

Deutsch Stichelhaar, Braque allemand à poil raide, German roughhaired pointing dog,
Braco alemám de pelo cerdoso

Nazionalità: Germania

Sezione: 1 Cani da ferma continentali
Sottosezione: 1 Tipo Bracco

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top