Associazione: Rifugio I Fratelli Minori

Rifugio I Fratelli Minori

Località Colcò
07026, Olbia, (OT)
Tel: 3334312878

Sito Web contatta

Storia

La L.I.D.A.SEZIONE DI OLBIA è un’ associazione di volontariato, una ONLUS - organizzazione non lucrativa di utilità sociale – che opera in difesa dei diritti animali. Si batte contro l’ abbandono, il randagismo, la vivisezione, l’ importazione, l’ esportazione e il traffico di animali ( domestici e non ) e contro ogni forma di sfruttamento e maltrattamento a danno di animali.

L’ impegno dell’ associazione diventa tale da diffondere e sviluppare una cultura nuova, non violenta, nata dal rispetto per la vita e ancor piu’ dalla consapevolezza che la questione non sia se elargire o meno dei diritti a qualcuno, ma se essere onesti nel riconoscere tali diritti come inviolabili, imprescindibili e propri di altre creature del mondo animale. E’ necessario piu’ che mai operare un vero e proprio cambiamento culturale. Cosi’ , oltre al lavoro operativo sul campo, l’ Associazione ritiene prioritaria una serie di interventi che mirano alla formazione di una mentalità diversa, in grado di concepire in modo nuovo il rapporto con l’ animale e l’ animale stesso, visto nella sua identità ed autonomia di essere, indipendentemente dal soggetto umano.

L’ Associazione prese vita quattordici anni fa grazie all’ iniziativa di un gruppo di volontari ed amici degli animali che si prefisse di rendere note le ingiustizie, gli sfruttamenti, le violenze nei confronti degli animali, affinché, tramite valide iniziative questi maltrattamenti imposti dagli uomini agli altri esseri viventi potessero aver fine. Attualmente l’ Associazione L.I.D.A. di Olbia è composta da 120 soci e gestisce da sei anni il Rifugio “Fratelli Minori” dove sono ospitati 700 cani appartenenti ai Comuni di Olbia, Palau, Aggius e Calangianus e 92 gatti.

L’associazione porta avanti una filosofia di autofinanziamento pertanto sono le quote associative e donazioni di privati a permettere alla stessa lo svolgimento delle proprie attività, che sono portate avanti con prestazioni volontarie e gratuite degli aderenti. I fondi raccolti sono destinati a sostenere le spese necessarie per gli interventi di sterilizzazione di cani randagi, per l’assistenza agli animali raccolti per le strade, feriti e bisognosi di cure, per la gestione del Rifugio che si trova sempre in perenne difficoltà e per le campagne informative sui diritti degli animali, l’educazione al rispetto e i doveri nei loro confronti.

Orari

TUTTI I GIORNI DELL’ ANNO DALLE 13,00 ALLE 15,00

Associazione con rifugio
Top