Associazione: Rifugio Di Aura

Rifugio Di Aura

Via Per Torre Chianca Km 5,8
73100, Lecce, (LE)
Tel: 3479838287

Sito Web contatta

Storia

Una struttura di 2 ettari immersa negli ulivi della campagna leccese, circondata da muretti a secco e dedicata interamente ai nostri amici a 4 zampe vittime dell’abbandono.

Il progetto del Parco-Canile, interamente realizzato e finanziato dall’Associazione Nuova L.A.R.A. di Lecce, nasce dall’esigenza di superare la concezione e l’attuale realtà dei canili come luoghi di segregazione-separazione e si basa sul presupposto fondamentale del rispetto delle esigenze etologiche della specie canina, assicurando ai cani ricoverati l’indispensabile possibilità di movimento, varietà ambientale e socializzazione, al fine di evitare una vita alienante trascorsa permanentemente all’interno di un box. Per ottenere tali risultati, l’Associazione ha pensato che il canile doveva essere innanzi tutto, per quanto è possibile, un ambiente naturale, e, pertanto, accanto le aree di ricovero sono stati previsti dei piccoli parchetti alberati dove gli animali potranno correre, giocare, e ripararsi dalla calura estiva.

La struttura costituisce il primo e l’unico esempio nella Regione Puglia di Rifugio per animali da affezione costruito da un Associazione di volontariato in conformità alla normativa vigente, che consente esclusivamente alle associazioni, iscritte all’Albo Regionale per la Protezione degli Animali ex art. 13 L.R. 12/95, la costruzione e la gestione dei rifugi.

Si auspica che l’attivazione del “Rifugio di Aura” consentirà già nell’immediato di risolvere gli annosi problemi di sovraffollamento del canile sanitario di Lecce, gestito dalla stessa Associazione Nuova L.A.R.A., la stessa che nel 2005 si meritò il punteggio massimo equivalente a 4 stelle dal settimanale Panorama per l’opera meritoria svolta a tutela degli animali ricoverati nel canile, nonostante l’inadeguatezza della struttura, anche alla luce del fatto che l’Associazione darà la priorità per i ricoveri allo stesso Comune.

Orari

Tutti i giorni dalle 11,00 alle 13,00

Associazione con rifugio
Top