Associazione: Rifugio Del Cane Di Colle Altino

Rifugio Del Cane Di Colle Altino

Localita' Colle Altino
62032, Camerino, (MC)
Tel: 3201994807

Sito Web contatta

Storia

IL RIFUGIO DEL CANE DI COLLE ALTINO OSPITA ATTUALMENTE 235 CANI, DI TUTTE LE TAGLIE GLI INCROCI E LE ETA'. SI TROVA A CAMERINO, IN UNA LOCALITA' COLLINARE ED E' COSTRUITO SOTTO UNA ZONA BOSCHIVA.

Nel 1989 una trentina di persone, si unirono per organizzare qualcosa in difesa degli animali, in special modo dei cani, vittime privilegiate di abbandoni e crudeltà. C’ero anch’io, convinto di dover e poter fare la mia parte per una causa che ritenevo e ritengo sacrosanta.
Fondammo così una sezione della Lega Nazionale per la difesa del cane, una delle associazioni più prestigiose ed attive a livello nazionale.
Cominciammo con il raccogliere due cani e ci sembrava di aver tanto lavoro da fare. In quel tempo i cani randagi catturati venivano eliminati dopo tre giorni. Da due passammo in breve a sei, a diciotto, a trenta.
Nel 1990 iniziammo la costruzione dell’attuale rifugio. L’anno successivo la legge 281 vietava finalmente la soppressione dei randagi. Da quel momento divenimmo, e lo siamo tutt’ora, l’unico punto di riferimento per tutti i Comuni della A.S.L. n. 10, completamente sprovvisti di qualsiasi struttura di ricovero.
Abbiamo al momento attuale 277 cani disponibili per l’adozione. Ne abbiamo raccolti più di 2000, riaffidati più di 800.
Svolgiamo molteplici attività per le quali avremmo bisogno di un numero ben più alto di volontari.

Gestione fisica ed economica del rifugio. Si tratta di organizzare il lavoro giornaliero e di reperire i fondi necessari al mantenimento dei cani e a quant’altro occorra perché vivano nel miglior modo possibile. Nel corso degli anni abbiamo creato una struttura che accoglie tutti i cani randagi dei comuni limitrofi.
Volontari al lavoro
Da dicembre 2009 trentacinque box del rifugio sono dotati di pedane termiche: abbiamo spostato in essi i cani più anziani o quelli a pelo corto a rischio di ipotermia.
Il rifugio dispone di un operaio e di un custode che si occupano della cura giornaliera dei cani e della pulizia del rifugio;
Possiamo garantire sterilizzazioni, vaccinazioni e trattamenti antiparassitari eseguiti insieme ai volontari e le cure degli animali malati o feriti grazie alla collaborazione fissa con la Clinica Veterinaria di Castelraimondo, ambulatori privati e la clinica della facoltà di Medicina Veterinaria.

Abbiamo costruito 10 nuovi box presso il rifugio e 7 nuovi box in località Castelraimondo per la prima accoglienza e le profilassi sanitarie; per informazioni: Roberto Cola, cell. 3389226107
Abbiamo incoraggiato e collaborato alla realizzazione di una piccola pensione per cani e gatti (15 + 3) in località Castelraimondo, la Green Farm, adiacente ad una clinica veterinaria, con l’intento di fornire ai cittadini del circondario uno strumento in più per scongiurare l’abbandono; per prenotazioni: cell. 3332815283.

Organizziamo stand in varie fiere e manifestazioni a livello regionale, per cercare di affidare cani, che ogni volta portiamo, per raccogliere fondi, per propagandare la nostra attività, per dare consigli, per raccogliere firme.

Sensibilizzazione a livello scolastico, soprattutto elementare e medio inferiore. Sarebbe la cosa più importante da fare, per far crescere cittadini più consapevoli dei diritti e delle prerogative degli animali, ma spesso non riusciamo a concretizzare programmi sistematici per un lavoro ben impostato e costruttivo perché non abbiamo persone a disposizione per organizzare gli incontri. Chiunque fosse disponibile per l’attività di sensibilizzazione a livello scolastico è pregato di comunicarlo tempestivamente alla mail: rifugiocollealtino@gmail.com

Scriviamo articoli per giornali locali o pagine regionali (raccolti in bacheca);
Organizziamo feste e sfilate per cani non di razza;
Cerchiamo di essere d’aiuto per problemi relativi a privati cittadini, soprattutto per quel che riguarda la sterilizzazione delle femmine e consigli per la soluzione di controversie giudiziarie.

Orari

DAL LUNEDI' ALLA DOMENICA DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 13:00
MARTEDI' E GIOVEDI' ANCHE DI POMERIGGIO DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 18:00

Associazione con rifugio
Top