Associazione: Lida Novara

Lida Novara

Corso Felice Cavallotti N.9
28100, Novara, (NO)
Tel: 3472511612

Sito Web contatta

Storia

Il nostro progetto è quello di arrivare ad avere noi una struttura dove poter esprimere al meglio progetti innovativi mirati all'acquisizione di una sempre più corretta relazione con gli animali.

In questo senso siamo partiti dalla protezione degli animali per arrivare a creare una rete di interventi paralleli che comprendono anche forme di assistenza gratuita per chi adottata un cane e un gatto o che intende farlo e per chi per svariate ragioni trova difficoltà più o meno gravi nel continuare la convivenza.

Si tratta quindi di un impegno anche in forma preventiva per scoraggiare chi preso dalle difficoltà, anche economiche, pensa come prima soluzione l'abbandono o il ritiro in canile o gattile.

Pensiamo che la comunicazione sia importantissima, nella nostra esperienza ha portato il maggior numero di contatti e la risoluzione con gli appelli di situazioni anche complesse finite con ottime adozioni, per cui ritengo importante la collaborazione con Voi .

La nostra sezione è regolarmete registrata nelle registro delle ONLUS e strutturata come tale , per cui vorrei sapere se è possibile inserire come sede la nostra sede legale in quanto di sedi operative ce ne sono molte .

Il lavoro svolto negli ultimi due anni su Novara è stato molto intenso e siamo intervenuti in parecchie situazioni di disagio con buoni risultati, solo nell'anno scorso abbiamo trovato famiglia ,attuando prima interventi di recupero vario a circa 70 tra cani e gatti,e molte sono ancora le persone con animali che supportiamo ed aiutiamo.

Ci siamo fatti carico di spese veterinarie che altrimenti non sarebbero potute essere sostenute e istituito un banco alimentare x animali per i nuclei disagiati, nel 2011 la Provincia ci ha dato un piccolo finanziamento per il progetto"Servizi sociali per persone socialmente ed economicamente disagiate detentori di animali di affezione" per questo progetto abbiamo speso di tasca nostra, facendo mercatini e raccolte benefiche,5 volte di più del finanziamento accordatoci.

Nell'anno scorso lo abbiamo ripresentato ma non è stato approvato ; ma noi non abbiamo interrotto gli aiuti e continuiamo nel limite delle nostre risorse a fornire aiuti e assistenza.

Ci occupazione pertanto di vigilanza su segnalazioni di maldetenzione e maltrattamento, adozioni cani e gatti provenienti da abbandoni o recuperati dai nostri interventi, servizi pre e post affido, consulenze educative ( nostri volontari sono educatori cinofili APNEC),servizi socio assistenziali legati al rapporto con animali d'affezione.

Ci autofinanziamo con banchetti, mercatini e donazioni, non abbiamo alcuna sovvenzione pubblica .
Collaboriamo con altre Associazioni e con le Istituzioni abbiamo creato un rapporto di fiducia(Comune Assessorato ambiente, canile sanitario, ASL,Polizia Municipale).

Orari

Chiamare per informazioni sull'apertura

Associazione con rifugio
Top