Associazione: Lega Del Cane Sez Trapani

Lega Del Cane Sez Trapani

Parco Demanio Martogna
91016, Erice, (TP)
Tel: 3280222776

Sito Web contatta

Storia

La Sezione di Trapani nasce nel 1990 da un gruppo di volontari attivisti che hanno iniziato a far valere i diritti degli animali fino allora sconosciuti o, se conosciuti, venivano ignorati dalle istituzioni.

I nostri obiettivi:

Oltre quelli sanciti a livello nazionale dallo statuto sociale, in particolare la Sezione si prefige di:

1. Ottenere la costruzione del rifugio municipale di Trapani (come previsto dalla Legge Quadro 281/91 e dalla Legge Regionale 15/2000)

2. Sensibilizzare i Comuni a istituire Ufficio dei diritti Animali nella convinzione che solo la collaborazione tra Associazioni animaliste ed enti preposti (Comune, USL, Prefettura etc. ), può garantire una costante lotta contro il randagismo, l'abbandono e tutte le altre problematiche zoofile nel rispetto dei diritti degli animali.

3. Sensibilizzare i Comuni ad iniziare le sterilizzazioni dei cani (ovarioisterectomia per le femmine, orchiectomia per i maschi) in quanto ha diverse funzioni:

- Vengono abbandonati meno animali;

- Se si lascano i cani sulla strada, che però sono sterilizzati, ciò può condurre a che il numero totale degli animali si riduca, sebbene resti invariata la "holding capacity".

Se in una popolazione di cani sterili, uno di questi muore per malattia, vecchiaia o per un incidente, non ci sono cuccioli che sostituiscano l'animale mancante! La conseguenza logica è che gradualmente il numero totale degli animali si riduce.

3. Bisogna educare la popolazione. Educazione alla protezione ed al rispetto degli animali nelle scuole.

4. Adozioni degli animali

Una combinazione di tutte le possibilità conduce alla sicura riduzione del numero totale degli animali sulla strada con l'effetto collaterale positivo che aumenta la consapevolezza delle persone verso gli animali e che migliora la qualità di vita degli animali.

Orari

tutti i pomeriggi dalle ore 15:00 alle ore 17.00 domenica dalle ore 10:30 alle ore 12:00

Associazione con rifugio
Top