Associazione: I Gatti Del Verano - Animal Welfare Onlus

I Gatti Del Verano - Animal Welfare Onlus

Piazzale Del Verano 1
00185, Roma, (RM)
Tel: 3474030828

Sito Web contatta

Storia

Con 430 gatti e 72 ettari di territorio siamo la Colonia Felina più grande di Roma e anche d'Italia. E' un grande impegno portato avanti da una "manciata" di volontari che fanno miracoli per queste povere anime con coda e baffi che sopravvivono esclusivamente di carità privata. Potete aiutarci con donazioni, croccantini, scatolette, adozioni a distanza, cinque per mille e tutto il resto che troverete nel nostro sito.

Il progetto: "I Guardiani della Pace" - Colonia Felina Cimitero Monumentale Verano Roma

Dopo oltre un anno impiegato per acquisire i dati relativi alla situazione del Cimitero Monumentale Verano di Roma, riguardanti la popolazione della colonia felina esistente e l’individuazione delle varie persone che da anni in modo autonomo e disorganizzato se ne occupano, l’Associazione ha stilato un progetto per la gestione della stessa al fine di tutelare i felini residenti. I traguardi raggiunti hanno portato a notevoli risultati.

Il rapporto instaurato con la Direzione dei Cimiteri Capitolini (Ama S.p.A.), le varie imprese impegnate nella manutenzione e nei restauri, nonché dei visitatori è di cooperazione e aiuto reciproco. Ci sono stati assegnati alcuni vecchi stanzini in disuso, 2 container da ripristinare ed un’area verde da sistemare; sono state concordate e successivamente create postazioni coperte destinate all’alimentazione della colonia felina nel rispetto dell’igiene dovuta in questo sito così particolare.

Il censimento effettuato ha permesso la realizzazione di piani di intervento mirati a:
- controllo demografico tramite sterilizzazione e cura di tutti i componenti della colonia;
- contenere gli abbandoni anche con l’educazione dei visitatori;
- ridurre il numero di postazioni di alimentazione (attualmente 39 dislocate nei 72 ettari di area cimiteriale);
- organizzazione e coordinamento tra le persone che si occupavano precedentemente degli animali.
- sistemazione dell’area verde, concessa dalla Direzione Ama, destinata ad accogliere i gatti più anziani che necessitano di cure particolari quotidiane o dei nuovi abbandonati che girano spaventati nel cimitero.

Orari

Sabato dalle 10 alle 13 (entrata consentita ai veicoli)

gli altri giorni su appuntamento da concordare al 3474030828 Luana

Associazione con rifugio
Top